LA ATTIVITA’ SPORTIVA NON E’ IL SEGRETO DI LUNGA VITA MA E’ IL SEGRETO DI BUONA VITA………..ITALIA
L’Italia è uno dei paesi più avanzati in medicina dello sport: infatti la tutela dell’atleta obbligatoria per legge, fa sì che la mortalità sportiva con più di dieci milioni di praticanti sia praticamente nulla.
Allo specialista in medicina dello sport tocca:
verificare che la disciplina richiesta sia compatibile con le condizioni di base
valutare le attitudini strutturali individuali nel caso di richiesta di indirizzo specifico per i bambini/adulti che si accostano alla attività sportiva per la prima volta
certificare dopo accurato percorso clinico strumentale la idoneità specifica per ogni sport; e deve farlo ogni anno
valutare – soprattutto nel corso dell’accrescimento – che l’attività intrapresa sia per qualità che per quantità rechi beneficio all’atleta.
IDONEITA’ AGONISTICHE
Le idoneità sportive agonistiche sono obblighi di legge. Qeste sono certificazioni che vengono rilasciate agli atleti di qualsiasi età oltre i 6 anni che svolgono competizioni di qualsiasi tipo. Queste idoneità sono rilasciate previo svolgimento di una lunga serie di accertamenti e di una valutazione clinica conclusiva svolta presso centri abilitati.
La certificazione dura un anno.
IDONEITA’ SPORTIVE NON AGONISTICHE / ESTATE RAGAZZI
Le idoneità sportive non agonistiche sono certificazione rivolte agli sportivi che non svolgono competizioni ed ai ragazzi che partecipano ai programmi tipo estate ragazzi ed analoghi.
La certificazione dura un anno.
TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT
Il traumatologo dello sport è in grado di diagnosticare, trattare chirurgicamente e non le lesioni occorse in occasione di sport ed individuare e quantificare le procedure ed i tempi di recupero. Dall’analisi della dinamica traumatica gli elementi utili ad evitare il ripetersi dell’evento.
MEDICINA LEGALE DELLO SPORT
Il medico legale dello sport individua – in caso di comparsa di patologia o lesioni traumatiche in occasione di svolgimento di attività sportiva – i profili di responsabilità ed è in grado di quantificare il danno ai fini dell’indennizzo.
Prof. Carlo Alessandro RUSSO FRATTASI
Via Cibrario 68
10147 Torino (TO)
Via Giordano 6
18100 Imperia (IM)
Tel : 0114371054 | Cellulare : 3737788744
segreteria.prof.rf@gmail.com
ORARI STUDIO TORINO
Martedì e Giovedì : 17.30 / 20.00
Mercoledì : 10.00 / 12.00