TRAUMATOLOGO TORINO
In Italia- agli inizi del secolo scorso- alla ortopedia è stata affiancata la traumatologia in quanto il bersaglio è il medesimo : apparato muscolo-scheletrico.
Infatti la traumatologia cura tutte le lesioni dovute ad eventi traumatici fino alla completa guarigione.
Negli ultimi 50 anni la traumatologia ha subito una rivoluzione epocale; negli anni 70′ le divisioni ortopediche erano occupate per lo più da giovani traumatizzati sulla strada e sul lavoro; poi la traumatologia preventiva si è fatta valere e la maggior parte di questi eventi traumatici sono scomparsi (senza – purtroppo – scomparire) ed i chirurghi traumatologi svolgono ancora il loro importante lavoro.
Nel medesimo periodo sono aumentate considerevolmente sia la speranza di vita (oggi 80 anni uovo e 84 anni donna) che la richiesta di qualità della vita (negli USA i campionati di tennisi prevedono categorie over 85 ed anche in italia vi sono molte competizioni riservate o aperte agli ultraottantenni).
Questi elementi hanno fatto si che la chirurgia protesica – oggi ad elevato know how ma ordinaria e diffusa – vivesse un’enorme espansione.
Una divisione chirurgica traumatologica “mette” da 200 a più di 2.000 protesi all’anno E “dopo la protesi” – qualsiasi età – un mese massimo e si riprende la vita precedentemente condotta.